Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi
Puoi contattarci anche qui:
tel. 0341.579.189
e-mail: oggiono@gestisport.com

Acquaticità Neonatale (dai 3 ai 36 mesi)


Polipetti (3 - 12 mesi)


L'acqua rappresenta uno stimolo alla crescita e allo sviluppo psico-motorio del bambino. Immerso in questo elemento, il bambino acquisirà nuove capacità di movimento, imparerà a controllare la respirazione e si sentirà più libero di esplorare l'ambiente circostante.

Il principale obiettivo per questo corso di acquaticità da 0 a 3 anni è l'ambientamento in acqua della coppia genitore-bambino, per favorire la crescita e lo sviluppo armonioso. Partecipando a questa attività utilizzando il metodo del gioco si accompagna il bambino fin dal primo approccio con l'acqua, passando attraverso le prime immersioni fino ad arrivare ai tuffi.
Il segreto di Stendhal per far vivere felicemente questa esperienza è rispettare i tempi ed i desideri del piccolo: si riuscirà in questo modo ad evitare quelle situazioni di tensione che influiscono negativamente sul rapporto tra il bimbo e l'acqua.

Durata dell'attività: 40'.
Numero lezioni: in base ai cicli (vedi calendario attività).
Materiale necessario: costume contenitivo o pannolino per acqua, accappatoio.

Certificato medico obbligatorio.

Polipi (13 - 22 mesi)

Quando gli adulti immergono la testa sott'acqua sanno bloccare la respirazione trattenendo il respiro. Questo meccanismo esiste in modo naturale nei primi sei mesi di vita del bambino, in quanto è stato per nove mesi nel ventre materno. Oltre i sei mesi, tuttavia, si perde un po' dell'automatismo ed è necessario allenare questo meccanismo per far sì che il bimbo ne diventi consapevole. Con alcuni esercizi facili da eseguire riusciremo a far diventare nuovamente "automatico" il trattenere il respiro del bambino.
L'obiettivo è quello di far arrivare il bambino a decidere di "giocare" liberamente con l'acqua. E' molto importante la tranquillità che, come genitore, si riesce a trasmettere al piccolo. Tutto il corso si svolge in completa sicurezza; nel caso (non raro) in cui si verificasse la classica "bevuta", il segreto sarà di farla vivere tranquillamente al bambino come parte del gioco!

Durata dell'attività: 40'.
Numero lezioni: in base ai cicli (vedi calendario attività).
Materiale necessario: costume contenitivo o pannolino per acqua, accappatoio. 

Certificato medico obbligatorio.

Polipi Super (23 - 36 mesi)

Un ambiente sereno, gioioso, colorato, caldo aiuta ad eliminare le tensioni; si incrementerà la curiosità del bambino per porlo nella condizione di affrontare la nuova esperienza. Non si deve forzare il piccolo: camminare alla scoperta della piscina, stimolare i suoi sensi, aiutarlo nei primi contatti con i giocattoli, lasciare il tempo di maturare la decisione, sarà lui a proporre di entrare.
L'obiettivo è quello di raggiungere il benessere del bambino nell'ambiente acquatico. Tutto il lavoro ruota intorno alla stimolazione sensoriale e motoria nell' "elemento acqua". La stimolazione più importante di tutte è il contatto corporeo. Attraverso la pelle tutte le sensazioni trasmesse dalle manipolazioni, dai dondolamenti e dalle immersioni faranno nascere nel piccolo i primi istinti del nuoto che si trasformeranno in emozioni positive attraverso il contatto.

Durata dell'attività: 40'.
Numero lezioni: in base ai cicli (vedi calendario attività).
Materiale necessario: costume contenitivo o pannolino per acqua, accappatoio. 

Certificato medico obbligatorio.



I recuperi delle lezioni perse sono ammessi con altra lezione in tutti i giorni dell'attività entro la fine del ciclo in corso o con il Nuoto Libero entro la fine del ciclo successivo. In caso di impossibilità per malattia, superate 3 lezioni consecutive, portando un certificato medico sarà possibile recuperare il credito per il ciclo successivo.


 

CORSO ESTIVO

 

DAL 12/06/2017 AL 30/07/2017

ISCRIZIONI APERTE A TUTTI

 

DAL 22 MAGGIO

CORSO AUTUNNALE

 

DAL 11/09/2017 AL 22/12/2017

ISCRIZIONI DAL 29/05 AL 11/06

PER CHI HA FREQUENTATO IL CORSO PRIMAVERILE

ISCRIZIONI DAL 12/06 AL 18/06

PER CHI HA FREQUENTATO IL CORSO ESTIVO

ISCRIZIONI DAL 19/06

 

APERTE A TUTTI




Per maggiori informazioni contatta la Reception al numero +39 0341 579189

Per consigli o informazioni circa la didattica dei corsi è possibile contattare direttamente la Direzione Nuoto: oggiono@gestisport.com